Crea la TUA
STRATEGIA DI
CRESCITA

Seguici!

Tutti possono avere un’ idea geniale.

A tutti noi piacerebbe poter lavorare su un’idea geniale ma  l’idea non sempre arriva nel momento giusto. Ci passano per la testa delle visioni che poi scopriamo essere una scia di banner pubblicitari o variazioni di idee altrui.

Purtroppo il bombardamento dei mass media, dei social network e di google aiuta la nostra  rigidità mentale e ci porta a formulare “pensieri meno complessi”, è anche vero che  facilita lo scambio di idee e di intuizioni. Sui giornali o sui siti di aziende creative vengo spesso attratto dai “casi di successo”, strumento molto utilizzato dal marketing moderno per incentivare il contatta da parte del cliente.

E’ incredibile come il messaggio sia sempre lo stesso,  quello di un visionario che una sera, dopo una sbornia, si butta nel letto e la mattina successiva si alza con l’idea che gli riempirà il portafogli in brevissimo tempo.  mah!!!

Vi siete mai trovati nella situazione di dover spremere le meningi alla ricerca di un’idea originale? Io parecchie volte ma spesso i risultati non sono stati dei migliori…

Mi sono documentato ed ho trovato una tecnica molto carina che mi ha veramente stupito.

La tecnica consiste nello scrivere su un foglio la domanda, quella per cui cerchiamo una risposta più o meno seria, un esempio potrebbe essere “Che regalo posso fare alla mia ragazza/o?”

A questo punto preparatevi un elenco numerato con 50 punti e cominciate a scrivere le vostre risposte.

Le prime saranno veloci e facili perché saranno il frutto del vostroschema mentale ma più la lista sarà lunga e più sarà difficile riempire il punto successivo.

Prendetevi tempo, anche giorni se necessario ed aiutatevi con tutto ciò che vi circonda, buttate giù le idee anche se inizialmente vi sembreranno assurde, sono quelle che vi daranno più soddisfazioni, la cosa più importante è terminare la lista.

Fate un brainstorming con  persone, animali, piante oppure oggetti che ti stanno intorno, non autocensuratevi, siate liberi di esprimere la vostre idee al meglio… (Tanto la lista non verrà vista da nessun’altro a meno che voi non  lo vogliate).

Una volta terminata la lista attendete una giornata e rileggetela. Vedrete che rimarrete stupiti da ciò che la avete tirato fuori dal cilindro e con molta probabilità avrete trovato il regalo originale.

Se la cosa vi ha incuriosito potete proporre questo gioco ad un amico oppure alla vostra compagna per fondere le intuizioni…

Provateci, l’unico costo è il tempo investito, e riportate la vostra esperienza su questo blog, sarà utile a tutti.

 

Come nascono le buone idee?

Questo interessante video può aiutarvi  a sfruttare il grande potenziale.

Mirko Pianetti

Articoli di interesse:

  1. 29 modi per essere creativi
Mirko Pianetti

I miei 3 comandamenti sono: Innovazione, marketing e comunicazione.. SEO Specialist, strategic web marketing, usability, optimization, positioning e tuning portal web ma soprattutto Informatico


  • Francesco

    Ho provato questo esperimento con 3 amici, mi piacerebbe postare alcune delle risposte scritte nel nostro foglio ma non credo sia il caso.. La domanda che ci siamo posti è stata la seguente “Organizziamo il miglior fine settimana dell’estate 2012?” Beh l’idea è arrivata e sarà un fine settimana tra amici da ricordare.
    Ciao

  • wb

    hai un’idea geniale?
    scrivila su http://www.ideageniale.net

  • Fabrizio

    Idea interessante e tecnica da sperimentare, un po’ come un brainstorming con se stessi no?