Crea la TUA
STRATEGIA DI
CRESCITA

Seguici!

Costruire link con inserimento di video

Quanto può essere potente un video? Magari tra le mani ne abbiamo uno che secondo noi è una vera e propria bomba, sembra tutto facile ma…

Senza le opportune mosse la sua diffusione potrebbe rivelarsi un disastro e tutto il suo potenziale potrebbe andare perso.

Non è detto che un video di questo tipo si venda “da solo”, anzi!
Ecco di seguito alcuni spunti e punti di attenzione:

I vantaggi SEO dei contenuti video

Quando Google esegue la scansione del tuo sito valuta diversi indicatori tra cui la qualità della pagina, la rilevanza e le parole chiave. Tutto ciò che è multimediale (video ad esempio) aggiunge certamente valore a tutti questi tre questi fondamentali parametri.

L’inserimento di un video aumenterà sicuramente anche il tempo di permanenza di un utente sulla pagina, un importante indicatore della qualità stessa della pagina, che sta assumendo sempre più importanza.

Un altro fattore fondamentale per valutare la forza di un video è anche quello relativo alla sua capacità di aumentare la propensione degli utenti a linkare il contenuto della pagina dove è stato trovato.

video

Media type e Linking domain

Caso dei siti di E-commerce

I siti di E-commerce dovrebbero prendere seriamente in considerazione l’opportunità di inserire video relativi ai prodotti che commercializzano, in quanto andrebbero ad aggiungere valore aggiunto e qualità alle loro pagine, oltre ad aiutarle nella SERP con l’aggiunta di thumbnail.

Google e la ricerca sulle pagine con video

Quando Google esegue la scansione della pagina va a cercare segnali che gli indichino che il contenuto della pagina stessa sia  correlato ad una determinata query. Con una pagina con un titolo H1 ed un video non riusciremo certo a far capire a Google quanto la nostra pagina sia piena di contenuti interessanti, per cui perché non circondare il nostro video con testi ed immagini altrettanto efficaci e d’effetto?In questo modo daremo forza al video e potremo indirizzare le nostre parole chiave.

I visitatori del nostro sito dovranno poter acquisire una maggior mole di informazioni sul video che abbiamo inserito se vogliamo che lo linkino, ad esempio potremmo raccontare come sia stato prodotto il video, riassumerne i contenuti ed offrire all’utente una serie di collegamenti ad altri video correlati al nostro.

Come sempre se desideriamo che l’utente ritorni e ci consideri credibili su quel tema dobbiamo cercare di tenerlo il più impegnato possibile sul nostro sito offrendo ricchezza di informazioni ed autorevolezza.

 

Fabrizio Irmici

Curioso ed appassionato del mondo della tecnologia e del web, questa continua esplorazione mi ha portato nel mondo SEO, un mondo molto stimolante dove ogni giorno si può imparare qualcosa e condividerla con tante persone che portano la loro esperienza e conoscenza.