Crea la TUA
STRATEGIA DI
CRESCITA

Seguici!

Posizionamento Web Locale (SEO Local Search)

Local SEO – Il Posizionamento Web Locale

La geolocalizzazione sta assumendo sempre maggiore importanza all’interno dei motori di ricerca al punto da diventare sempre più importante per la propria strategia di web marketing,  in maniera tanto influente quanto quella di un buon posizionamento da ricerche globali.

Con ricerche geolocalizzate si  intendono tutte quelle ricerche realizzate con criteri geografici annessi come, per esempio, una ricerca del tipo “Dentisti Trento”.

Lo scopo principale delle Local SEO è quello di fornire le informazioni che un utente cerca, come indirizzo, mail, numero di telefono e sito web.

Secondo Google il 20% delle query di ricerca da desktop contengono una specifica località, mentre da mobile la ricerca delle query sale fino al 40%.

In America sono già 86 milioni le persone che utilizzano regolarmente il proprio smartphone per cercare informazioni su attività commerciali locali e tali ricerche presentano una più elevata possibilità di essere convertite in acquisti.

Immagine

Una Piccola Guida

1. Rivendicare la propria pagina su Google Places

Questo è possibile attraverso una ricerca su Google, al fine di verificare se la pagina della tua attività commerciale sia già stata catalogata. Il processo di verifica avviene attraverso una telefonata oppure attraverso l’invio di una cartolina postale contenente un codice che sarà spedito all’indirizzo aziendale.

2. Rivendicare o inserire la propria attività in altre Directory Local

Eseguire lo stesso procedimento anche per altre directory che si basano sul sistema della geolocalizzazione come Tripadvisor, Yelp, Forsquare sta diventando sempre più importante, perché le community appassionate di social network geolocalizzati sono sempre più influenti.

3. Ottimizzare la Homepage per una specifica chiave locale

I motori di ricerca quando analizzano un sito web leggono in maniera approfondita il codice HTML, per capire e determinare attraverso i suoi contenuti il topic principale e per mostrare all’utente le pagine in base a specifiche ricerche.

Innanzitutto è necessario fornire l’indirizzo fisico ed il numero di telefono sul sito web della propria attività commerciale. Questo è utile perché nel momento in cui viene effettuata una ricerca local (query con indicazione del luogo) gli spider forniscono le informazioni richieste.

Riuscire a posizionarsi in Places o anche in SERP organiche fortemente geolocalizzate sta risultando sempre più influente, in quanto una strategia di questo tipo potrebbe essere estremamente gratificante e con un positivo ritorno comparabile a quello ottenibile da costose campagne social media o di posizionamento organico.

No related content found.

Fabrizio Irmici

Curioso ed appassionato del mondo della tecnologia e del web, questa continua esplorazione mi ha portato nel mondo SEO, un mondo molto stimolante dove ogni giorno si può imparare qualcosa e condividerla con tante persone che portano la loro esperienza e conoscenza.