Crea la TUA
STRATEGIA DI
CRESCITA

Seguici!

5 strumenti sociali per rilanciare il tuo business

Social Media ToolsIl 2013 è cominciato, le feste sono finite, è arrivato il momento di riflettere su come migliorare il nostro business.

Il marketing on-line sta prendendo sempre più piede, in Italia la sua espansione è leggermente più lenta che nel resto d’Europa, ma resta comunque il fatto che quest’anno 1 persona su 5 ha acquistato tutti i regali di natale via web…

Dobbiamo diventare sempre più produttivi ed efficienti, perché non farsi aiutare dai social media?

I social media sono delle bestie in movimento e noi dobbiamo muoverci con loro.

Oggi vi presenti  5 grandi strumenti con i quali potrai rilanciare la tua azienda nel 2013.

Convertire i fan di Facebook  a  clienti con Agorapulse

agorapulseE ‘ molto facile farsi influenzare dal proprio numero di  fan su Facebook, ma i fans da soli non sono sufficienti per aumentare il nostro business, quindi vi consiglio di portare Facebook ad un livello più alto attraverso la piattaforma Agorapulse.

Agorapulse è una piattaforma marketing di Facebook che contiene una vasta gamma di funzionalità tra cui la gestione delle pagine.  In pratica questa piattaforma analizza i risultati che hai sulla tua pagina in riferimento ai fan di Facebook.

Le statistiche di AgoraPulse sono più specifiche rispetto a quelle che trovi normalmente su Facebook e ti mostreranno direttamente quali sono i post del tuo blog che attirano di più e quali invece meno.

 

Ecco i tre punti salienti di  Agorapulse:

  1. Profiling Fan – Analizza come i fan interagiscono con i contenuti e con le applicazioni costruendo un profilo con i fan segmentati per indirizzare correttamente le vostre offerteic-agorapulse-fan-ranking
  2. Suite di applicazioni – Ci sono 14 applicazioni utili con una vasta gamma di funzionalità  che  ti permettono di  interagire con i tuoi fan al fine di migliorare ulteriormente la conversione dei post.
  3. Condivisione virale – Tutte le applicazioni supportano Open Graph di Facebook. Ciò significa che molti amici dei tuoi fan potranno vedere i tuoi post.

 

Essere più sociali con Nimble

NimbleCRM

Ti permette di collegare i tuoi Contatti,  Calendari, email e le conversazioni che avvengono sui social network in un’unica interfaccia web, accessibile ovunque ed in ogni momento, da te e dai membri del tuo team.

Ti permette di integrare in un ambiente collaborativo il monitoraggio e la gestione delle conversazioni che hanno luogo su Linkedin,  Facebook, Twitter, Google ed i tuoi account email aziendali.

Nimble è pensato per le Piccole e Medie Imprese che non possono fare a meno di essere e capitalizzare la loro presenza sui Social Media:

  • collaborando in modo più efficiente
  • ascoltando e ingaggiando il proprio pubblico, la community degli utenti, in modo da fidelizzare e coinvolgere i propri clienti target

(tratto da crmpartners)

 

La maggior parte della nostra interazione avviene, con clienti attuali o potenziali, attraverso canali dei social media.

Nimble è uno strumento di Social CRM  strettamente integrato con canali social media e vi aiuta a gestire ed a far crescere le relazioni con i vostri contatti al fine di aumentare le conversioni.

Il cavallo di battaglia di  Nimble è come esso costruisce un profilo di ciascun utente recuperando i propri dati sociali in una vasta gamma di reti, tra cui Facebook, Twitter, LinkedIn e Google +.

Monitorare il tuo brand in modo più efficace con Mention

You need to install or upgrade Flash Player to view this content, install or upgrade by clicking here.

Mention è una delle soluzioni migliori e più efficace che ho analizzato.

Mention App

Google Alert è  un’applicazione di Google gratuita che consente di monitorare le parole chiave sul web.  A mio avviso è uno strumento molto utile, ma purtroppo non
è molto completo.

Mention2Parliamo di un piccolo team  che ha lavorato incredibilmente bene fornendo un’applicazione web-based, un’applicazione per iPhone/Android e un’applicazione desktop grazie alla quale è possibile monitorare le parole chiave  rilevanti per il vostro brand.

È possibile impostare dei filtri basati su parole chiave che vogliamo tracciare e attraverso una bella e semplice interfaccia possiamo visualizzare tutte le informazioni.

 

Mention è uno strumento molto potente e ad un prezzo direi molto ragionevole.

Crescere con Pinterest Pingraphy

Grande successo nel 2012 e destinato a spopolare nel 2013: sto parlando di Pinterest, il social network più chiacchierato del momento.

Per  utilizzare al meglio questo social vi consiglio  di utilizzare Pingraphy , un ottimo strumento che vi aiuterà a schedulare i vostri pin, a caricare tutte le vostre  immagini ed a visualizzare tutte le statistiche.

pingraphy

 

IFTTT (If this then that) è uno strumento utile per automatizzare alcune attività legate ai social media.  Si attiva al verificarsi di un particolare evento.

iftttQuasi tutte le attività svolte  all’interno dei social media non possono  essere eseguite in modalità automatica, ce ne sono però alcune che sarebbe comodo fossero schedulate o gestite senza necessariamente essere davanti al browser, come ad esempio la condivisione automatica su Twitter, Facebook etc del post pubblicato nel proprio blog.

All’interno IFTTT si crea una recipe che chiamerò ‘ricetta’ . Questa ricetta contiene l’origine e la destinazione. Quando l’evento si verifica un’azione pre-configurata prende il via.

Sono presenti delle  ricette già pre-costruite che possono essere utilizzate o addirittura personalizzate a piacere,  altrimenti è possibile costruire la ricetta da zero  con una vasta gamma di applicazioni supportate.

E’ bene non dimenticare mai che il Social Media non è free. Il tempo è un bene molto prezioso e ed il Social Media ne mangia veramente tanto.

L’utilizzo corretto dei giusti  strumenti massimizzerà i risultati riducendo le ore di lavoro.

Spero che questi strumenti vi possano essere d’aiuto, segnalateci nuovi strumenti oppure dateci un feedback sui 5 strumenti segnalati.

Mirko Pianetti

Mirko Pianetti

I miei 3 comandamenti sono: Innovazione, marketing e comunicazione.. SEO Specialist, strategic web marketing, usability, optimization, positioning e tuning portal web ma soprattutto Informatico


Switch to our mobile site