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Misura il tuo brand nei Social Media

Misurare i social mediaMisurare l’efficacia dei social media può essere spesso scoraggiante, il mondo dei social è sicuramente più complesso di altri canali  marketing tradizionali ma vi permetterà di misurare personalmente il vostro operato, cosa essenziale per una corretta strategia di marketing, oltre al fine di aumentare il ROI

 

L’esposizione del marchio

Il marchio è sicuramente l’oggetto fondamentale per il social media marketing ed un sistema che lo metta in risalto è il miglior modo di cominciare: una campagna social di successo può regalare una forte visibilità in tempi piuttosto brevi.

E’ molto importante tenere sempre traccia dei risultati ottenuti ed analizzare tutti i vostri sforzi, non esistono delle regole precise per misurare l’esposizione del marchio ma ci sono dei segnali sociali attraverso i quali si può valutare l’esposizione:

  • Traffico del proprio sito  web, visitatori giornalieri e pagine visitate
  • Analisi dei dati sulle keyword legate al proprio brand
  • Visualizzazione dei video e dei contenuti
  • Numero dei seguaci e dei fans

“Share of voice” (il peso pubblicitario) e sentimento

“Share of voice”  rappresenta una misura del numero di conversazioni sociali relative al vostro marchio (brand) rispetto alla concorrenza.

Per il monitoraggio dello “Share of voice” è necessario uno strumento di controllo sociale  che possa aiutarvi a tenere sotto controllo tutte le menzioni del vostro marchio e dei vostri concorrenti in un determinato periodo di tempo.

Social Mention è un ottimo strumento di misura.

Ecco un esempio:

  1. Andate in  Social Mention e digita il nome della società tra virgolette – “Nome organizzazione” – quindi cliccate sul pulsante “Search”( Le virgolette servono per dire al sistema di effettuare ricerche esatte)
  2. Mantenete l’opzione del menu a discesa accanto alla casella di ricerca “ALL”.
  3. Nella pagina dei risultati è possibile visualizzare il numero totale di citazioni in alto a destra (vedi immagine sottostante). 
  4. È possibile regolare l’intervallo temporale in base alle proprie esigenze.

Social Mention Trentino

 

È inoltre possibile filtrare le menzioni per le specifiche aree sociali: blog, microblog e segnalibri.

SocialMention Trentino microblog

 

Influenza

L’influenza è la misura di quanto riusciamo, attraverso le nostre azioni, ad influenzare i movimenti di altri.

Quando qualcuno è esposto ai messaggi di un leader o di una persona con capacità persuasive, le probabilità di coinvolgimento e di conversione ai suoi pensieri vengono amplificate.

Chi ha influenza nel settore industriale è colui  che riesce ad essere percepito come una risorsa affidabile e credibile.

Followers e fans ascoltano con attenzione le opinioni, i pensieri, le idee e le raccomandazioni delle persone ritenute influenti.

Gli individui sono più propensi a prestare molta attenzione ad un messaggio sociale che proviene da una persona ritenuta influente.

Le probabilità che i followers siano d’accordo con una persona ritenuta influente e che prendano decisioni in linea con quanto suggerito da tale persona è significativamente superiore alla media.

Ecco alcuni indicatori di influenza.

  • Numero e qualità dei link in entrata al tuo post/articolo
  • Retweet, commenti Twitter e Google “+1 s”.
  • “Like”, condivisioni, e commenti dei tuoi post su Facebook.
  • La quantità di condivisioni del tuo contenuto

Un’approfondita analisi sull’influenza vi darà la percezione sul grado di influenza verso gli altri e verso il loro modo di agire. 

Per calcolarla  guarda quanti influencers ti menzionano e la portata del loro messaggi/articoli.

Ad esempio, se un  brand ha un milione di seguaci su Twitter ed in un suo post cita il vostro marchio è pensabile che la portata verso il vostro marchio sia stimata in un milione. 

È possibile calcolare l’influenza sui vostri post all’interno di un blog o su tutti gli altri social media. Per tutti coloro che sono amministratori di pagine su Facebook o Google+ il calcolo sarà più semplice, perché gli strumenti stessi saranno in grado di fornirvi tutte le informazioni.

Impegno

L’impegno misura quanto gli altri interagiscano con voi e con i vostri contenuti sui social media. 

Alti livelli di coinvolgimento sono la prova che i propri follower  sono attivi  e desiderosi di interagire con il vostro marchio sociale. 

Per valutare l’impegno è importante considerare i seguenti fattori

  • Controllare i like sulla propria pagina Facebook e sui post
  • Numero di condivisioni.
  • Menzioni negative, positive o neutre
  • Commenti sul proprio blog
  • Valutazioni (Ratings)
  • Retweet.

 

Popolarità

La popolarità online corrisponde al numero di persone iscritte  al proprio blog o alla pagina sui social, per molti marketers la qualità dei tuoi seguaci è molto più importante che il numero di iscritti.

Tuttavia, se state cercando advertiser o sponsor, è più vantaggioso avere 13.000 followers su Twitter piuttosto che 1.000 brand molto influenti. 

Gli indicatori di popolarità social  media sono i seguenti.

  • Numero di e-mail / RSS abbonati.
  • Numero di followers su Twitter.
  • Numero di membri nel gruppo LinkedIn.
  • Numero di persone a cui piace la tua pagina Facebook.
  • Numero di persone che ti hanno cerchiato su Google+.
  • Numero di persone che ti stanno seguendo su Pinterest.

 

Lead Scoring and Social Conversion Rate

La misurazione del tuo Lead Scoring (brutalmente tradotta “attività personale”) attraverso i social media è veramente molto importante.

I social media possono portare traffico al proprio sito web, ma non sono dei rainmaker (persona abile a procacciarsi clienti ed a trarre il massimo profitto dagli affari).

Capire quanto interesse venga generato sui canali sociali vi guiderà nella creazione di una migliore strategia sociale.

Social Media Monitoring Tools

Strumenti social a pagamento

Strumenti social gratuiti

Riassunto

Analizzare i social media può essere una sfida, ma ritengo sia una cosa indispensabile. E’ importante darsi degli obiettivi ed acquisire una buona conoscenza dei vari social al fine di sfruttarli al meglio.

 Un’ approfondita conoscenza del mondo social può fare una grande differenza per semplificare e ottimizzare le vostre strategie al fine di  raggiungere il successo.

Mirko Pianetti

I miei 3 comandamenti sono: Innovazione, marketing e comunicazione.. SEO Specialist, strategic web marketing, usability, optimization, positioning e tuning portal web ma soprattutto Informatico


  • http://www.seogarden.net/ francesco margherita

    Mi sono fatto un giro su socialmention e devo dire che lo strumento fa proprio al caso del consulente seo per le attività di link building e co-citation. Lo metto subito a regime per le routine di oggi su seogarden.net. Aspettati un feedback 😉