Crea la TUA
STRATEGIA DI
CRESCITA

Seguici!

Facebook ci informa sui suoi annunci con l’icona AdChoices

Forse qualcuno si è accorto che all’interno di Facebook sulla parte destra dello schermo, dove siamo abituati a trovare gli annunci pubblicitari, è comparso un piccolo triangolo blu, che rappresenta il logo di AdChoices. Cos’è AdChoices? Per capirlo va fatto un piccolo passo indietro.

Cos’è Facebook Exchange?

Facebook Exchange (noto come FBX) è una funzionalità offerta da Facebook agli advertiser per la quale quando un utente Facebook abbandona le pagine del social network nelle quali sta navigando e visita un sito affiliato a FBX il computer di quell’utente viene tracciato con un cookie ed al suo ritorno sul social network gli advertiser affiliati avranno la possibilità di sviluppare un messaggio pubblicitario molto mirato sulle preferenze dell’utente (targeting comportamentale).

Questa forma di advertising dovrebbe teoricamente rivelarsi meno fastidiosa di quella tradizionale, perchè dovrebbe essere orientata a proporre acquisti verso i quali l’utente ha già manifestato un’intenzione o un interesse. Proprio come accade con il programma Adwords di Google anche in FSX gli inserzionisti competono tra loro in un’asta in tempo reale per far sì che compaia la loro pubblicità nella barra laterale di Facebook ed il relativo costo d’inserzione sarà calcolato sulla base delle “impressions”, cioè delle visualizzazioni ottenute.

Appare evidente come uno strumento di questo tipo generi per Facebook un grosso introito economico e che metta in gioco le esigenze delle agenzie pubblicitarie e dei vari advertiser, ponendo però anche una serie di problematiche sulla privacy e sulla trasparenza nei confronti degli utenti stessi. Molte compagnie pubblicitarie hanno mostrato attenzione su questo peculiare aspetto della trasparenza ed hanno spinto Facebook ad accettare di segnalare con un’icona a forma di triangolo blu gli annunci pubblicitari che sono basati sui dati di navigazione dell’utente. Questo logo di AdChoices è visibile passando con il mouse sull’angolo superiore destro dei banner ed indicherà al navigatore che quell’annuncio pubblicitario è mirato e deriva da dati di navigazione collezionati in forma anonima.

annunci con adchioices

annunci con adchoices

Il programma AdChoices

Il programma AdChoices è stato creato dalla Digital Advertising Alliance e l’icona ha lo scopo di garantire trasparenza agli utenti e di permettere loro di gestire questo tipo di pubblicità. Quando gli utenti visualizzano un annuncio FBX possono fare clic su “Informazioni su questo annuncio” ed essere portati al sito web della società che ha proposto quell’annuncio.

Brian Boland, direttore del Product Marketing di Facebook, sull’argomento ha dichiarato quanto segue ad AdAge:
“We have always given our users the ability to provide feedback on and control the ads they see on Facebook, by hiding, reporting, or clicking through to learn more about why particular ads are being served, giving advertisers the ability to implement the AdChoices icon provides another option, another mechanism of control.”

(traduzione:  “Abbiamo sempre dato ai nostri utenti la possibilità di fornire un feedback  e controllare gli annunci che vedono in Facebook, possono nasconderli, segnalarli o cliccare per saperne di più sul motivo per il quale è stato loro proposto, dando agli inserzionisti la possibilità di implementare l’icona AdChoices che offre un’altra opzione, un altro meccanismo di controllo. “)

No related content found.

Fabrizio Irmici

Curioso ed appassionato del mondo della tecnologia e del web, questa continua esplorazione mi ha portato nel mondo SEO, un mondo molto stimolante dove ogni giorno si può imparare qualcosa e condividerla con tante persone che portano la loro esperienza e conoscenza.