Crea la TUA
STRATEGIA DI
CRESCITA

Seguici!

Sfruttare il potenziale di nicchia dei social media communities

I Social media marketing rappresentano ancor oggi una grande opportunità per la maggior parte di noi.

Un’idea o un progetto vengono spesso abbandonati perché si ha la percezione di aver perso il treno, di aver fatto, scritto, inventato qualcosa di già presente sul web… “Il mondo internet ormai è saturo” è la frase più comune che spinge molti ad incrociare le braccia e a vivere internet in modo passivo.

Tutti i giorni navigando in internet  leggiamo le parole social, social media, social network che ci portano subito ai soliti e ormai famosi  Facebook, TwitterYoutube e GooglePlus….

Il fatto è che in mezzo a tutti questi social si fa fatica ad avere una propria identità ed un proprio stile, un post viene subito sostituito da un’altro più o meno interessante che a sua volta viene sostituito  dopo solo pochi minuti, spesso secondi…

Promuovere il proprio progetto può non essere cosa facile, anche attraverso gruppi, fanpage o liste.

E’ arrivato il momento però di guardare oltre i 5 grandi social network: esistono molti altri siti che raccolgono delle community con interessi comuni.

Radar social network

L’immagine a  radar, creata da smartinsights ti aiuterà a capire come trovare la community che rispecchia i tuoi gusti e che darà il giusto peso, con il “mi piace” o il “+1”, alle tue idee.

“The radar focuses attention and resources on the sites appearing towards its centre, as these sites are generally agreed on as the most important. Although this may seem a lot of effort to go beyond the main networks, you’ll often find more passionate audiences who are more willing to engage and share.”

Ecco alcuni punti da tenere sempre ben presenti:

  • I social media non smetteranno di crescere di importanza
  • I social media  non sono una moda o dei trend passati, non pensare di aver perso il treno altrimenti non avrai successo.
  • Non è certamente troppo tardi per intraprendere una strategia di marketing personale attraverso i social

Valutare un prodotto alternativo anche se di nicchia può diventate il punto di successo del tuo progetto.

Mirko Pianetti

 

Mirko Pianetti

I miei 3 comandamenti sono: Innovazione, marketing e comunicazione.. SEO Specialist, strategic web marketing, usability, optimization, positioning e tuning portal web ma soprattutto Informatico